video realizzato da Andrea Tirimacco e Ugo Ranalli
Gli scorci della Valle Subequana a fare da cornice e le note di Peninsula, di Franco Mussida, riprodotte dalla propria chitarra. Paolo Di Cesare, quarantenne di Castel di Ieri, ha deciso di omaggiare così il fondatore della PFM. Goriano Sicoli, Castel di Ieri e il Sirente a fare da sfondo, in un video che ha raggiunto le 6.000 visualizzazioni su YouTube
Rete Abruzzo ha note biografiche di Paolo Di Cesare
Nel 1990, a soli 7 anni, suo padre gli comprò la primissima chitarra dal mitico Fausto Andreotti e da allora, la chitarra non lo ha mai più abbandonato. Per quanto riguarda i suoi riferimenti artistici Mussida, insieme a Pino Daniele, ha da sempre rappresentato per Di Cesare una grande fonte di ispirazione soprattutto perché rientra nel suo mondo chitarristico.
E Franco Mussida:
Caro Paolo, ho ascoltato e visto l’interpretazione di Peninsula nella versione che suonai dal vivo in un teatro di Tokio. Dentro ci sento forte la voglia di vivere in modo sincero questo racconto di viaggio nell’atmosfera emotiva che contraddistingue gran parte del nostro paese. Al contenuto immaginativo astratto, sono associate immagini evocative di questo speciale territorio che è l’Abruzzo, e questo è davvero una buona cosa. La mediterraneità non è solo qualcosa che si lega al mare, ma a tutto quello che vi si affaccia, e l’entroterra montano abruzzese lo comprende pienamente.
Lascia un commento