Trasloco di 24,000 libri completato; apertura della nuova libreria a Gagliano il 31 maggio

Pieno fino all’orlo, un furgone è andato e tornato 17 volte negli ultimi tempi a Gagliano Aterno (L’Aquila), paesino di circa 250 abitanti, per scaricare scatoloni su scatoloni di libri. Ora, tutti i 24mila volumi della storica libreria d’occasione ‘Simon Tanner’ di Roma sono arrivati nella loro nuova dimora, così come i due librai che per 30 anni li hanno selezionati, custoditi e venduti sui noti scaffali di 250 metri quadri su tre piani nel quartiere Appio Latino della Capitale.

Anche i due soci infatti si sono trasferiti e hanno già preso la residenza, pronti a iniziare un’esperienza tutta nuova in un paese che lotta contro lo spopolamento.

Si tratta di libri rari, fuori catalogo, antichi, esclusivamente usati, meticolosamente procacciati nel corso di decenni dai due soci.

I generi vanno dall’arte alla letteratura, dalla poesia alla scienza, alla filosofia, alla letteratura straniera, qualche volume anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Storici libri che nel nuovo contesto saranno anche motivo di incontri, dibattiti e iniziative, a partire dal giorno stesso dell’inaugurazione della libreria. Il 31 maggio l’apertura dei battenti della fucina culturale segnerà l’avvio anche della seconda edizione della tre giorni in paese del festival ‘Libriganzi’.

“Il nostro scopo qui a Gagliano non è solo la vendita di libri. Con questa quantità enorme di volumi in un piccolo centro come questo miriamo a contagiare la Valle Subequana, a essere un punto d’incontro per tutti i comuni del circondario, promuovere la cultura, la letteratura, la poesia, partendo da un piccolo centro”.

Abruzzo Web

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *